Oddio, mi vendono gli spaghetti!!

Quello scriteriato di mio marito, che durante l’anno non muove un dito per fare le pulizie, e tormenta un povero indiano che una volta a settimana viene a pulire e mettere ordine, con richieste da mille e una notte, fra qualche giorno viene colto da sacro furore per le pulizie pasquali. Ebbene sì il termine pulizie pasquali deriva dalla tradizione ebraica di perdere il bene dell’intelletto e trasformarsi in delle furie che ribaltano ogni angolo della casa brandendo scopettoni e stracci fino allo sfinimento psicofisico.

Armato di torcia si mette a cercare briciole, nel nostro divano trappola, addirittura passa l’aspirapolvere, ed il tutto perché si avvicina la pasqua ebraica, dove si sono inventati l’idea geniale che nella casa non si possa avere pane e suoi derivati. E soprattutto mangiarlo per tutta la durata di questa “festa” che sembra tutto tranne che qualcosa da festeggiare.

A seconda della sanità mentale degli occupanti, le pulizie pasquali passano da semplici passate di aspirapolvere a vere e proprie follie, del tipo che ricoprono di carta di alluminio la cucina e ricoprono pure i lavelli, neanche ci mangiassero, e a dai racconti di quel poveraccio che mi fa le pulizie, gli fanno pulire i muri con la candeggina!!

Matzha Woman, dovro' diventare un superhero ...

Da orgogliosamente atea da tre generazioni, rimango sbalordita da tanta follia e zelo, e lascio fare finche’ non rompono troppo, ma metto il veto ad una casa in stile domopack. Intimo al marito zelota di non azzardarsi a buttarmi pasta, caffè e quant’altro non mangiabile durante i suoi giorni in cui si catapulta nei tempi biblici, e lui mi dice che quello, me lo “permette” perchè li “vende”. Ormai non rido neanche più, scherza e ridi, pure gli ebrei ultra religiosi non possono vivere senza i non ebrei, a chi potrebbero vendere virtualmente i loro spaghetti per poi ricomprarseli virtualmente alla fine della pasqua? Mah, e meno male che si festeggia la fine della schiavitù in Egitto, peccato che se ne sono creati subito un’altra di schiavitù.

La parte peggiore e che per una settimana non ti fanno neanche comprare il pane fresco e derivati, qui tutti aspettano la fine per ordinare una bella pizza appena finisce questa settimana di vera passione. Come si dice, se non ti perseguitano ci perseguitiamo da soli…..

, , , , , , , , ,

  1. #1 di Luby il 27 marzo 2012 - 2:24 PM

    Mi hai lasciata senza parole…
    Non sapevo di questa cosa…
    Per carita’, rispetto tutto e tutti, ma e’ qui il Punto:
    Perche’ solo io?
    Perche’ gli altri ogni tanto non si sforzano di venire incontro a me?
    Credente o no,appunto, per una volta dovrebbero rispettare te!
    Tu vuoi il Pane?
    E te lo dovrebbero vendere!!!

    Ricordo un amica che si fidanzo’ con un ebreo.
    Gran brava persona… Per noi…
    Per lei fu un incubo!
    Conosco molte loro tradizioni, riti ecc da quello che mi veniva raccontato e da qualche cosa che seppi durante cene passate insieme.
    Lei lo amava molto ma alla fine non ce l ha fatta piu’.
    Quanto ha pianto 😦
    Ma questa del domopack mi mancava!

    Schiavitu’ per schiavitu’…
    Questa tua frase fa riflettere.
    Non ci avevo mai pensato prima..
    Da oggi avro’ un nuovo punto di vista verso tutte le religioni in quanto un po tutte hanno la loro di schivitu’, non trovi?
    Io comunque l agnello non lo mangio nemmeno sotto tortura e vuoi ridere?
    Tutti i santi anni che mi mettono nel piatto???
    E tutti i santi anni a dovrr dire no grazie non mangio e non partecipo a questa mattanza, se dio c’e’… Per me l agnello lo vuole vivo nei campi e non nella vostra pancia.

    Oddio… Sto diventanto logorroica!!!!
    Con te sai che chiacchierate infinite mi farei?
    Mi piace come rifletti sui fatti, sulle persone.
    Come me te le studi , cerchi di comprenderle e… A volte consono dei limiti… Come il domopack!
    😉

  2. #2 di Miriam il 27 marzo 2012 - 4:22 PM

    Cara Luby, anche io rispetto gli svitatelli religiosi, con occhio molto benevolo, soprattutto quando sono della mia, certo che mi fanno cascare le braccia ogni tanto….. soprattutto io che credo in un sionismo super laico…. e questi mi fanno stare a dieta praticamente, per tradizione il giorno di Pessach ci starei pure a mangare secondo la tradizione, ma tutta la settimana lo trovo pesantino.
    Che dire, tutte le religioni hanno le loro, una volta a Roma un mio vicino barbaro aveva sotto Pasqua un povero agnellino sul balcone che immagino poi abbia ammazzato…. a quel punto preferisco il domopack impazzito…. che dire Marx diceva che le religioni sono l’oppio dei popoli, magari ha sbagliato in tante cose, ma forse in questa ci ha preso, quante follie ci risparmieremo e anche quante vite non sarebbero sacrificate in nome di una o di un’altra. Io cinicamente mangio il meglio di ogni celebrazione religiosa, quando abitavo a Gerusalemme ed ero studente per il Ramadan andavo sempre dopo il digiuno la sera alla porta di Damasco….come vedi rispetto, basta che cucinano qualcosa di decente…..e che di pessach il pane azzimo e’ proprio una iattura!

  3. #3 di lupus.sine.fabula il 17 aprile 2012 - 4:33 PM

    Questo post mi aiuta a scoprire come gli altri festeggiano la Pasqua; che gli ebrei fossero zelanti, di questo non avevo il minimo dubbio. Forse dovremmo essere più zelanti anche noi cristiani…
    Bisogna rispettare le altre culture, come fai tu, e cercare di scoprirle perchè credo siano una ricchezza.

    • #4 di Miriam il 18 aprile 2012 - 6:57 am

      certo la zelanteria e cocciutaggine ci ha fatto arrivare e sopravvivere fino ad ora nonostante le persecuzioni, ma qualche volta rompe un po’….come si dice il troppo stroppia… ad ognuno il suo…. ma farei cambio con le uova al cioccolato invece del pane azzimo ….come si dice la solita sfiga….

  4. #5 di giusymar il 3 Maggio 2012 - 6:27 PM

    Post molto interessante.
    Ma io quanto sono ignorante?….aiuto non sapevo nulla di tutto ciò…
    Se posso permettermi, di gente un poco “fuori di testa” stile domopack in famiglia ne ho un bel numero….e loro non hanno nemmeno la scusante della religione, ti assicuro!

    • #6 di Miriam il 3 Maggio 2012 - 6:37 PM

      ahi! mandemeli per la prossima Pasqua li arruoliamo volontari nelle fila dell’esercito di mio marito…..una mano in piu’ a stendere il domopopak che ho bandito torna sempre utile….

Lascia un commento